Il 32° Raduno Aerostatico dell’Epifania, del gennaio 2020, è stato un evento “da record” in termini di presenza di pubblico. Per tre giorni la città di Mondovì è stata abbracciata dalle mongolfiere, che l’hanno sollevata e l’hanno fatta volare in alto quanto i sogni. In cielo, oltre a quasi 30 mongolfiere, anche 4 special shapes, mongolfiere dalle forme speciali (il pinguino “Tall Steve”, il Koala “Adelaide”, il rinoceronte “Rhino” e il meraviglioso “Van Gogh”).
Altra meraviglia volante: il gigantesco dirigibile della “Milano Mongolfiere” pilotato da Riccardo Trombetti. Le gare del 32° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania di Mondovì sono state vinte dal pilota Kenneth Karlstrom (UK), “condottiero dei cieli” a bordo della mongolfiera “Virgin”.
Nel 2020, dopo le elezioni del nuovo direttivo, con l’insediamento del pilota Giorgio Bogliaccino quale nuovo presidente dopo Gianni Curti, l’Aeroclub si è trovato alle prese con l’emergenza che ha toccato tutto il mondo, ovvero la pandemia Covid-19.
L’evento epidemiologico ha costretto l’Aeroclub a rinunciare a tutti gli eventi previsti nel corso dell’anno: per la prima volta da anni, il cielo di Mondovì è stato “privato” delle sue mongolfiere a causa delle restrizioni decise dal Governo. Il perdurare della situazione di emergenza ha portato infine alla decisione di non organizzare la 33esima edizione del Raduno dell’Epifania che si sarebbe dovuta svolgere nel gennaio 2021.
Nel gennaio 2022 l’Aeroclub, col perdurare delle misure di sicurezza anti-assembramenti, l’Aeroclub di Mondovì ha deciso di non organizzare il Raduno Aerostatico, ma di svolgere comunque una serie di voli liberi sui cieli della città nei giorni dell’Epifania.